Istanze SIAMM

La piattaforma SIAMM

La piattaforma LSG Giustizia meglio conosciuta come SIAMM serve ad aprire una pratica amministrativa grazie alla quale verrà gestito l’intero flusso dell’istanza di liquidazione che l’Avvocato deposita al Giudice per ottenere i compensi relativi ai procedimenti in cui l’assistito è ammesso al beneficio del  gratuito patrocinio.
Da circa un mese, la piattaforma ha subìto un rifacimento grafico ed è stato altresì modificato il metodo di accesso ad essa;
Prima infatti, si poteva accedere con USER e PASSWORD.
Adesso gli unici metodi di identificazione per l’accesso sono la chiavetta di firma digitale (in cui all’interno si trova il certificato CNS) oppure lo SPID.

Tralasciando la fase di compilazione e trasmissione dell’istanza per la quale presto assistenza dedicata, voglio segnalare le varie fasi di lavorazione ed avanzamento.
Tutte le volte che un’istanza SIAMM presentata avanza di uno STEP, l’Avvocato ricevera’ un messaggio PEC con all’interno una dicitura.
Nello schema a seguire, ti elenco le varie diciture ed il loro significato:

Altri stati:

E’ possibile che nel corso della lavorazione dell’istanza SIAMM arrivino anche altri stati del tipo:

RIFIUTATO L’istanza è stata rifiutata dall’ufficio giudiziario poiche’ contenente degli errori nella fase di compilazione dei dati oppure ad esempio per mancanza di documentazione allegata

ISTANZA TERMINATA E’ stato emesso un provvedimento di RIGETTO, SOSPENSIONE o NON LUOGO A PROVVEDERE

ASSISTENZA ALLA REDAZIONE DELL’ISTANZA SIAMM
Se l’utilizzo della piattaforma SIAMM ti sembra complicato, oppure temi di sbagliare qualcosa, non perdere tempo.
Puoi contattarmi per valutare il mio piano annuale di assistenza per Studi Legali sul processo telematico e su tutto cio’ che riguarda l’attivita’ telematica quotidiana dell’Avvocato.
Compila il form di contatto o scrivi semplicemente un messaggio whatsapp al num 376 05 98 909.
Il PCT non è mai stato cosi facile !!!!

Lorenzo Pescatore

Mi chiamo Lorenzo Pescatore e dal 2014 mi occupo di consulenza ed assistenza a studi legali su tutti gli aspetti pratici del processo telematico.
Grazie ai collegamenti da remoto, supporto gli Avvocati nei depositi telematici, nelle notifiche a mezzo PEC ai sensi della Legge 53/1994 e in tutta l’attivita’ telematica quotidiana dello Studio Legale.
Se sei interessato a conoscere i costi del mio servizio di consulenza o desideri ulteriori informazioni, puoi compilare il modulo a destra oppure visitare il mio sito www.lorenzopescatore.it